Parodontologia

È la branca dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione, della diagnosi, del piano di trattamento e della riabilitazione delle patologie a carico di gengive e tessuti di sostegno del dente.

Le più comuni patologie sono: la gengivite, infiammazione delle gengive senza distruzione del supporto osseo; la parodontite, che è un aggravamento della gengivite, e provoca perdita dell’osso di sostegno del dente con aumento progressivo della mobilità.
Uno spazzolamento troppo violento può causare una recessione dei margini gengivali e la scopertura delle radici dei denti; se questo avviene nelle zone frontali, può provocare problemi estetici.
La causa necessaria della maggior parte delle malattie gengivali è un’infezione causata da batteri orali che colonizzano il solco gengivale; quindi un’igiene della bocca non corretta provoca l’insorgere di tali patologie. È chiaro che, come per tutte le malattie, ci sono delle situazioni favorenti l’insorgere e l’aggravarsi anche delle patologie gengivali. Il fumo è certamente il fattore più importante; malattie come
il diabete non controllato, l’uso di alcuni farmaci quali antiepilettici, antidepressivi o soppressori del sistema immunitario condizionano il decorso di queste malattie. Non va dimenticata inoltre l’influenza della genetica, in quanto alcuni soggetti sono più predisposti ad ammalarsi di altri. Esistono differenti tipi di terapie: la prima ha come obbiettivo il controllo dell’infezione batterica per mezzo di una levigatura delle radici effettuata da un’igienista e un’igiene orale corretta del paziente.
Se questa terapia non chirurgica non riesce a ripristinare una situazione di salute gengivale, vi sono varie terapie chirurgiche che hanno come obbiettivo finale la creazione di un sigillo gengivale fisiologico. La terapia parodontale, se eseguita scrupolosamente e nei casi dove c’è indicazione, porta ad una guarigione completa dai problemi presenti.

Per appuntamento chiama il numero

Oppure clicca sul bottone sotto, ti risponderemo subito

Orari
Lunedì dalle 15 alle 19